I Dei Perfetti Sconosciuti nascono in Toscana nel 2012 con l’intento di creare una sperimentazione musicale rock-pop dalle sonorità e testi originali in italiano fondendo rock classico ed elettronica-pop.
Il progetto nasce dalle idee musicali di Paolo Ronda, autore, chitarrista e cantante della band, che ha alle spalle l’esperienza milanese di Psedo Amorfeus, band di rilievo nel panorama meneghino sul finire degli anni 90.
Nicola Grisafi, il solido accompagnamento al basso, è il componente più longevo della band insieme a Ronda.
Nel 2015 terzi classificati, primi fra i gruppi, al Festival estivo di Piombino (LI), contest musicale a livello nazionale.
Nel 2016 primi classificati al contest Fratres di Montecalvoli (PI) arrivano tra i 30 semifinalisti, su circa 1000 selezionati del Tour Music Fest.
Nel 2017 entra a far parte della formazione l’attuale chitarrista e polistrumentista Giacomo Dell’ immagine e debuttano discograficamente con il singolo “Mille pezzi”, che anticipa l’uscita del disco di esordio pubblicato nel maggio dello stesso anno.
Il disco riscuote recensioni positive da parte degli addetti ai lavori e del pubblico.
Nel 2018 si esibiscono live in tutta la Toscana e partecipano a numerosi concorsi per emergenti, classificandosi nuovamente primi tra i gruppi al Festival estivo di piombino.
La formazione si consolida con l’arrivo di Ravi Di Tuccio nel 2019, in concomitanza con l’ingresso in studio per arrangiare ed incidere il secondo album, che viene pubblicato nella prima metà del 2022.
Il sound diventa meno rock, più sperimentale, l’elettronica domina alcuni dei brani del secondo disco.
Il genere musicale della band si ispira a Radiohead, Foo fighters, Muse e altre formazioni del panorama rock alternativo.
Attualmente la band sta promuovendo il secondo album.

Paolo Ronda

Paolo Ronda
Cantante, polistrumentista e compositore

Proviene dall’esperienza della band inedita Psedo Amorfeus che ha solcato palchi prestigiosi della scena musicale lombarda quali Rolling Stone, Bloom, Hollywood e molti altri con un E.P. distribuito da Ethnoworld.
Vincitore e finalista di diversi concorsi della scena nazionale (finale di Arezzo Wave in apertura a Sonic Youth, Giovani Espressioni, Rock targato Italia),
Milita al momento anche in diverse tribute band della scena toscana.

giacomo_web

Giacomo Dell’Immagine
Chitarra, Pianoforte

Musicista a tempo pieno, Bachelor of Arts in musica contemporanea, dal 2000 è insegnante presso Jam Academy di Lucca e da anni milita in numerosi progetti attivi in Italia e in Europa.
Tra i progetti più significativi: Dago (con Piero Pelù), Jesus Christ Superstar (Compagnia della rancia), Welcome to the machine (Metropolis), The wall live orchestra (Rockopera,  Metropolis), Pink Floyd History (9 muse), De Andrè la storia (9 muse).

Nicola Grisafi

Nicola Grisafi
Basso, voce e sintetizzatore

Musicista a tempo pieno, nel 2008 Higher diploma pro in basso elettrico presso Music Academy 2000 (BO).
Dal 2008 insegna privatamente e in varie scuole, Jam Garfagnana (LU), Accademia musicale (PI), Feel Good Art Industry (Viareggio), MusicLab (Piazza al Serchio).
Ha suonato con: Mandragora Scream, Guerrilla Farming, Nicola Barghi, Nothing to Declare.
Al momento milita anche in diverse tribute band della scena toscana.

Ravi Di Tuccio

Ravi Di Tuccio
Batteria, percussioni

Musicista a tempo pieno, inizia lo studio della batteria a 14 anni,
Si diploma presso Music Academy Europa.
Ha conseguito numerosi master e frequentato lezioni con Steve Gadd, Gavin Harrison, Peter Erskine, Horacio Hernandez.
Studia con Alfredo Golino (Ramazzotti, Vasco, Gillespie, Fossati). Lavora come turnista e insegna batteria e cajon.